[ San Lorenzo al Mare ] Per il settimo anno consecutivo la Nazionale Cinese sceglie la pista ciclabile della Riviera ligure come terreno ideale per gli allenamenti in vista dei due prossimi importanti appuntamenti sportivi.

Guidati da Pietro Damilano, gli atleti alloggiano dal giorno 6 gennaio presso l'Hotel Riviera dei Fiori a san Lorenzo al Mare, struttura del Gruppo Cozzi Parodi, e si allenano incessantemente percorrendo più di trenta Km al giorno.

I marciatori stanno intensificando gli sforzi per affrontare in perfetta forma le due sfide internazionali che li attendono: la Coppa del Mondo che si terrà il 4 e 5 maggio a Taican ed i successivi Giochi Asiatici a Giakarta.

Con esercizi in palestra e marcia all'aperto, gli atleti della Nazionale Cinese si impegnano mattina e pomeriggio, di fronte agli occhi increduli di cittadini, turisti e curiosi che ogni giorno li vedono sfrecciare a velocità elevatissima sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori.

Pietro Damilano, preparatore italiano che ha allenato professionisti quali Giorgio Rubino, Elisa Rigaudo e Alex Schwazer, si dice legato agli 11 ragazzi della Nazionale con i quali ha instaurato un rapporto professionale ma anche affettuoso.

Fanno parte del gruppo alcuni campioni nella 20 Km delle Olimpiadi di Rio fra i quali Cai Zelin e Lu Xiuzhi, rispettivamente medaglia argento e bronzo e alcune personalità emergenti come Zhang Jun e Ma Zhenzia.

Per il 2018 Damilano ha deciso di prolungare il soggiorno ligure degli atleti rispetto agli anni precedenti. Buon cibo italiano nella magica cornice dell'Hotel RIviera dei Fiori. Il clima temperato e l'aria della Riviera uniti alla passione per la specialità olimpionica dell'atletica leggera sono i segreti alla base del duro allenamento che li condurrà pronti verso i due appuntamenti internazionali tanto attesi.

 

vedi anche:

Sette anni a San Lorenzo: i marciatori cinesi scelgono la Riviera per preparare i grandi appuntamenti